DOVE SIAMO

Alle pendici dei Monti a nord di Vicenza, dove l’aria è ancora pulita e le persone sono sincere, si trova il piccolo paese di Fara Vicentino, a pochi km dall’autostrada della Valdastico e vicino a Thiene, a Breganze e all’altopiano di Asiago.

In dettaglio siamo a 7 km dal casello di Thiene, 25 km da Vicenza, 60 km da Padova e 80 km dalla romantica Venezia.

La Locazione Contrà Palazzina è costruita in una zona che risente della temperatura mite del luogo, essendo la struttura situata ai piedi delle Prealpi Vicentine, capeggiate dall’altopiano di Asiago e dal vicino massiccio del Grappa.
Il territorio è prevalentemente collinare, siamo sui 300 s.l.m., ed è ricca di ciliegi, olivi e soprattutto vigneti: a pochi km c’è la zona del vino DOC Breganze, noto soprattutto per il vino dolce Torcolato.
Il panorama è interrotto a volte da aziende e piccole fabbriche che supportano l’economia prettamente agricola del territorio.

La particolarità della nostra zona è la miscellanea di attrazioni: è presente infatti un importante patrimonio storico-culturale grazie alle numerose Ville Venete, alla presenza di città storiche medievali come Marostica, famosa per i suoi 2 castelli e per la piazza usata per il gioco degli scacchi. Molti sono anche i siti che furono teatro della Grande Guerra del 1915/18, che ricordano il sacrificio dei nostri giovani per la libertà del nostro Paese.

L'attività eno-gastronomico non è da meno: sono presenti famose cantine e distillerie, aziende agricole per la coltivazione dell' asparago bianco DOP e del radicchio rosso di Treviso IGP.

Nel paese di Fara Vicentino sorge l’antica chiesa dei S.S. Felice e Fortunato, eretta nel XV secolo, che conserva alcuni affreschi dell’epoca; alla fine del XIX secolo vi fu affiancato l’attuale caratteristico oratorio dalla forma poligonale.
La chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, citata per la prima volta nel 1148 come cappella della Pieve di Breganze, fu anticamente monastero agostiniano.

Caratteristiche sono, nel territorio comunale, le colombare, soprattutto lungo la valle del Chiavone e alcune notevoli ville padronali; degna di menzione è pure, sempre lungo lo stesso torrente, la zona di ritrovamento delle famose palme fossili di Lonedo, presso il vecchio Ponte degli Artusi.

Il vicino territorio della montagna vicentina è stato dichiarato nel 1994 Patrimonio Universale dell’Umanità dall’Unesco.

La città di Vicenza è famosa in tutto il mondo per l’architettura di Andrea Palladio e anche vicino alla Locazione Turistica Contrà Palazzina sorgono gloriose Ville Palladiane come Villa Godi, risalente al 1537, che vanta una diffusa decorazione affrescata e uno scenografico giardino a emiciclo e Villa Piovene, eretta nel 1539, introdotta da una scenografica scalinata settecentesca.

Vicino a Fara Vicentino esiste un piccolo parco con laghetto (una ex cava di ghiaia) dove è possibile ammirare alcuni tipi di anatre e volatili in genere, sostare per il pranzo delle aree picnic o sedersi in riva al lago.